Site MapSend an E.Mail to UFO ONLINE Home Page

Centro Italiano Studi Ufologici

Il recapito postale del Centro Italiano Studi Ufologici:

casella postale 82
10100 Torino

II Centro Italiano Studi Ufologici (C.I.S.U.) è un' associazione privata senza scopo di lucro, costituita da circa trecentocinquanta fra soci e collaboratori che si interessano al problema ufologico e vi dedicano il loro tempo libero, distribuiti su tutto il territorio nazionale ed organizzati in sedi locali. Il Centro ha per obiettivi promuovere lo studio scientifico del fenomeno UFO, favorire la circolazione dell'informazione sul problema, coordinare a livello nazionale le attività di raccolta delle testimonianze, di studio del fenomeno e di diffusione obiettiva dei dati e delle conoscenze acquisite.
Il Consiglio Direttivo del C.I.S.U.:

Giuseppe Stilo
Paolo Fiorino
Edoardo Russo
Paolo Toselli
Maurizio Verga

Gli scopi del Centro Italiano Studi Ufologici sono realizzati nell'ambito di diversi settori di lavoro, che si possono suddividere in attività di indagine e raccolta delle segnalazioni UFO e attività di archiviazione, catalogazione e studio dei dati così raccolti. Per quanto riguarda le indagini, queste seguono un'appropriata metodologia finalizzata alla raccolta del maggior numero possibile di informazioni sul fenomeno osservato e sulla loro attendibilità ed affidabilità; esse costituiscono oggetto di rapporti particolarmente documentati che forniscono la base per le fasi successive dello studio.
Per entrare in contatto direttamente con il Centro Italiano Studi Ufologici è possibile inviare una e-mail alla Segreteria del Centro stesso. Il lavoro di archiviazione consiste nella raccolta, conservazione e catalogazione di tutto il materiale documentario relativo al fenomeno UFO e all'ufologia: rapporti d'indagine, notizie di stampa, relazioni su studi e ricerche, testi scientifici rilevanti per lo studio ufologico, pubblicazioni specializzate italiane ed estere. L'insieme degli archivi del C.I.S.U. costituisce la Banca Dati Ufologica, aperta a tutti i ricercatori, una parte della quale è gestita su elaboratore elettronico. Le attività di studio consistono innanzitutto nell'analisi e valutazione dei dati raccolti, per proseguire poi nel tentativo di identificare le cause dei singoli avvistamenti. Vengono inoltre effettuate comparazioni dei casi ed analisi statistiche alla ricerca di costanti per l'elaborazione di modelli teorici adeguati, secondo le regole del metodo scientifico. Questo approccio, particolarmente rigoroso e serio, rappresenta uno degli elementi caratteristici dell'attività del Centro.

Per ricevere direttamente una presentazione dettagliata del C.I.S.U. è sufficiente una e-mail.

Altro settore di attività del C.I.S.U. è quello divulgativo, che ha per scopo la diffusione all'esterno del Centro di fatti e notizie tramite convegni, conferenze, programmi radio-televisivi, articoli ed interviste. Per richiedere la presenza di un responsabile del C.I.S.U. per conferenze o le strutture necessarie all'allestimento di una mostra fotografica, è sufficiente contattare la Segreteria. La maggior parte delle attività del Centro sono svolte sia a livello centrale sia su base locale, tramite Sedi e Rappresentanti provinciali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Gli appassionati e gli iscritti al C.I.S.U. possono fare riferimento diretto ai relativi responsabili, che ne coordinano le attività di ricerca, studio e divulgazione, fornendo, altresì, informazioni locali.

Vuoi associarti in qualità di "Collaboratore" al Centro Italiano Studi Ufologici od abbonarti alle sue pubblicazioni ? Invia un messaggio di posta elettronica e riceverai i dettagli.

Il C.I.S.U. pubblica il periodico semestrale "UFO - RIVISTA Dl INFORMAZIONE UFOLOGICA", distribuito nelle principali librerie (inclusa la catena Feltrinelli) e per abbonamento, sul quale sono riportate indagini, analisi e commenti. Vengono anche edite diverse altre pubblicazioni e circolari interne di collegamento ed informazione per gli associati, ed inoltre il Centro pubblica delle Monografie su argomenti o studi specifici. Vedi il nuovo Catalogo Elettronico per un elenco completo. Tra le più recenti iniziative del Centro c'è il servizio UFOTEL: telefonando al numero 011-545294 ed al costo della semplice telefonata, è possibile ascoltare un riassunto di circa due minuti (aggiornato settimanalmente) sugli ultimi avvistamenti UFO, le indagini in corso ed i principali eventi della scena ufologica italiana ed internazionale. Per avere ulteriori informazioni sul CISU e le sue finalità, clicca qui.

Il sito ufficiale del Centro Italiano Studi Ufologici con articoli, informazioni varie e l'attualità ufologica del servizio settimanale UFOTEL.

L'adesione al Centro Italiano Studi Ufologici in qualità di "Collaboratore" dà diritto, oltre alla tessera annuale, a partecipare alle attività del Centro, a consultare la biblioteca centrale, a ricevere materiale dalla Banca Dati Ufologica e, soprattutto, a ricevere le pubblicazioni periodiche del CISU, il bollettino "UFO Notizie", lerivista "UFO" e "UFO Forum" . La quota annua è di appena lire 40.000, da versarsi tramite vaglia postale o tramite bollettino di conto corrente postale (intestato a Cooperativa UPIAR, Casella Postale 212, 10100 Torino, c/c n° 17347105). Diventare "Collaboratore" del C.I.S.U. significa poter partecipare agli incontri, ai convegni e alle molte attività in corso, dalle ricerche in biblioteca alle indagini sul campo, dalla computerizzazione dei dati alla divulgazione locale: ognuno può avere un ruolo attivo e contribuire allo sviluppo dello studio ufologico, così come stanno facendo le decine di persone impegnate nei vari progetti. L'associazione al C.I.S.U. è il modo migliore per tenersi informati seriamente e partecipare direttamente allo studio delll'argomento.
Le Segreterie Telefoniche del C.I.S.U.

011-3290279
06-5127566
081-7411151

Far parte del C.I.S.U. significa inoltre potersi abbonare alla pubblicazione Notiziario Archivio Stampa e poter acquistare a prezzi scontati le monografie della serie Documenti UFO, arretrati, libri, riviste e altro materiale disponibile presso il Centro ed altrimenti difficilmente rintracciabile. Per una lista completa delle pubblicazioni UFO rese disponibili dal CISU clicca qui. Iscriversi al Centro Italiano Studi Ufologici significa infine sostenere materialmente la ricerca ufologica seria e senza secondi fini. A differenze di altre riviste o sedicenti "centri ufologici", il C.I.S.U. non ha scopi commerciali o di lucro, è totalmente autofinanziato e nessuno dei suoi dirigenti o soci è retribuito.

Se siete stati testimoni di un avvistamento ufologico o se ne siete a conoscenza e volete comunicarlo al CISU, richiedete il relativo "Questionario Avvistamento UFO" e ritornatelo compilato !

Esistono poi diversi servizi riservati esclusivamente agli associati: "CISU Video Service", archivio di videocassette a carattere ufologico; "Servizio Librario", con la possibilità di acquistare volumi pubblicati in Italia e all’estero, altrimenti difficilmente reperibili; "Eco Stampa UFO", raccolta completa mensile di tutti i ritagli di stampa ufologici; "Servizio Documentazione Estera", selezione degli articoli più interessanti apparsi sulle riviste specializzate di tutto il mondo; "Archivio Sonoro", registrazioni di programmi, convegni e dibattiti;  "Archivio Software", programmi e archivi informatici e l’accesso alla "Banca Dati Ufologica", che consente di richiedere copia del materiale di proprio interesse.
Per richiedere libri, riviste e notiziari editi dal Centro, come pure per richiedere l'iscrizione annuale in qualità di "Collaboratore", è ora sufficiente usare il nuovo sistema di Documentazione online, un vero e proprio Catalogo Elettronico a vostra disposizione 24 ore su 24.

Informazione, attività, la possibilità di rendere concreto il proprio interesse: questi i motivi per associarsi! Ora !