UFO e ufologia: oggetti volanti non identificati, non extraterrestri o alieni
UFO, ufologia, ufologi. Non solo alieni, rapimenti UFO, Roswell, cerchi nel grano !
ITACAT


La versione stampata dell'ITACAT è disponibile (come "ITACAT 2.1") presso la Libreria Elettronica UPIAR.

La versione elettronica in formato PDF (25 Mb) è disponibile per soli 10 Euro con pagamento via carta di Credito (PayPal):

Una versione ridotta può essere scaricata gratuitamente per valutazione personale (è vietata la riproduzione, anche parziale).

Vedi la presentazione in Flash dell'opera.



La nuova versione del Catalogo Italiano degli Atterraggi UFO (ITACAT) è un tomo di 200 pagine in formato A4 che rappresenta l più completo studio dedicato agli atterraggi di oggetti volanti non identificati (o "dischi volanti", come venivano chiamati all'epoca) evvenuti in Italia tra il 1912 ed il 1954 compreso.

E' un'opera suddivisa in tre sezioni:

1. una lunga introduzione, dedicata alle convenzioni ed alla metodologia impiegata alla realizzazione dell'opera, nonche' a due ampie bibliografie (una italiana, l'altra internazionale) dedicate agli studi ed ai cataloghi dedicati agli incontri ravvicinati.

2. il catalogo degli oltre 80 casi italiani di atterraggio UFO, comprensivi di parecchi affascinanti incontri ravvicinati del terzo tipo. Ogni caso è corredato dalla descrizione esaustiva del caso, dalle sue fonti, da illustrazioni (ricostruzioni grafiche, mappe, ritagli di giornale dell'epoca) e da un commento, in grado di fornire ulteriori informazioni sull'evento, retroscena, considerazioni e valutazioni sulle possibili interpretazioni del caso.

3. quattro ampie appendici dedicate all'approfondimento di alcuni aspetti legati al fenomeno dei "dischi volanti": i ritagli di giornale dedicati ai casi di atterraggio contenuti nel catalogo, le copertine dei settimanali italiani dell'epoca con articoli sui dischi, i film di fantascienza prodotti fino al 1954 e contenenti tematiche a sfondo ufologico, il raffronto tra le ricostruzioni grafiche o le descrizioni degli avvistamenti con le illustrazioni di fantascienza dell'epoca. Ogni appendice si basa su una considerevole quantità di immagini ed illustrazioni, moltissime pubblicate per la prima volta in Italia.

   
1995-2006 Maurizio Verga - Cermenate (Como), ITALY
All rights reserved.

Il contenuto di tutto il sito UFO ONLINE protetto dalle leggi sul Copyright. E' permesso il loro uso solo per scopi strettamente personali. Estratti possono essere usati per fini unicamente non commerciali solo citando "UFO ONLINE" ed il suo indirizzo URL (http://www.ufo.it). Per qualsiasi informazioni contattate Maurizio Verga.

   

Home - Casi UFO - Libri UFO - Registrati - Catalogo - Contatti