Questionari avvistamenti UFO in Italia

0
6859

AVVISTAMENTI UFO SEGNALATI DAI TESTIMONI

L’elenco degli avvistamenti di presunti fenomeni aerei anomali (UFO) segnalati direttamente dai testimoni attraverso il Questionario di raccolta dati del Centro Italiano Studi Ufologici. Nel pieno rispetto della privacy dei testimoni vengono riportati solo i dati principali di ogni segnalazione.

Data di osservazione
Ora inizio osservazione
Comune di osservazione
Provincia
Descrizione del fenomeno osservato
Durata del fenomeno
Colori osservati
8/10/2016
20 45
Sozzago
Novara
Uscendo di casa ho notato una luce nel cielo che si stava spostando,pensando si trattasse di un aereo,ma colori e movimento non mi sembravano i soliti, il tempo di tirare fuori il telefono dalla tasca e l'oggetto sembrava si fosse fermato continuando a cambiare colore dal rosso al bianco e arancio,filmando solo la staticità e sparendo subito dopo
1 min
Rosso bianco arancio
02-10-2016
21.30 circa
Bari
BA
Alzando lo sguardo da un piazzale ampio e non circondato da palazzi, ho notato uno sciame di una ventina di sfere di colore bianco muoversi lentamente ed in maniera compatta in direzione sud e sempre più in alto. Ho osservato il fenomeno per assicurarmi che non si trattasse di una mia suggestione, e dopo dieci minuti circa le sfere sono uscite dal mio campo visivo.
10 min
Bianco
9/03/1967
23.40 circa
cecina
livorno
ero in casa forte boato, i miei figli fuori attirati dal rumore hanno guardato il cielo visto un disco volante luminoso con capsula di vetro rotonda sotto luci fisse intorno, hanno gridato concitati, il disco allora si e' allontanato, io l'ho visto quando aveva gia' percorso un tratto e saliva nel cielo all'inizio lentamente poi come fermatosi un istante e' ripartito piu' velocemente virando dietro un'abitazione. il caso ha voluto che subito dopo vedessimo un film alla tv sui dischi che i miei figli hanno ricono ciuto molto simili a quello visto da loro film: miracolo sull'8 strada del 1987. il giorno dopo piu' o meno stessa ora, me lo ha raccontato prima che io le dicessi il fatto, ha sentito un rombo stranissimo del tutto simile a quello da me descritto. la stessa persona un anno fa avvisto' sullo stesso punto prima e li' vicino dopo un disco volante simile a quello da me descritto. una delle due volte mi chiamo' ma io non arrivai in tempo per vederlo.
7 secondi
giallo...
16/08/2016
20:24
Montepaone
CZ
Mentre facevo una panoramica serale sul Golfo di Squillace, dall'altezza della mia casa a Montepaone Superiore, filmavo l'oggetto volante, senza peraltro accorgermi dell'evento.
Solo dopo, riguardando il video, mi sono accorto di aver filmato, forse, un ufo.
Da quanto ho capito, l'ufo stava arrivando frontalmente per poi deviare verso il mare aperto; infatti lo si vede nitidamente appena il video va a fuoco (meno male!).
8 sec.
Bianco.
28/07/2016
4:00
Agrigento
Agrigento
Una luce proveniente dalle campagne inabitate difronte casa mia, si è alzata con un movimento verticale. La luce non era chiaramente riconducibile ad aereo alcuno, poiché era fissa e non intermittente ed era gialla e non rossa. Questa luce a un certo punto si è mossa in diagonale, sorvolando casa mia. Più si avvicinava, era decisamente veloce, più sentivo un rumore. Ma non sentivo rumore di motore, ma di sola aria che si sposta ed oltre a questo rumore ne sentivo altri che definirei "in più" rispetto a quelli prodotti da un classico volo. Rumori cupi e decisi, come dei portelloni che si aprono, meccanici, sicuramente riconducibili a qualcosa di artificiale. Quella stessa notte ho visto, prima di questo avvistamento, altre sorgenti luminose fisse, non intermittenti, muoversi nel cielo con un movimento ondulatorio (circa 3 forse 4 luci) ed una di queste, nel muoversi, ha emesso per un paio di secondi una luce due o tre volte più intensa del resto del suo viaggio. La luce che si era sollevata e che ha sorvolato casa mia emetteva un rumore, che è rimasto costante per qualche minuto e quindi ipotizzo sia rimasta ferma in cielo. Nessun aereo potrebbe stare fermo in cielo. Poi si è allontanata per poi tornare più volte nel corso di un'ora e mezza. Quella stessa notte di aereo vero e proprio ne ho visto uno, con luci rossi intermittenti. Quindi c'è anche avuto modo nella stessa notte di paragonare un velivolo a un qualcosa di inspiegabile che si è sollevato dalle campagne inabitate passare sopra la mia testa.
1 ora
Giallo
18/07/2016
circa le 23
frascati
roma
Sfera luminosa con traiettoria che portava al di fuori dell'atmosfera. L'oggetto è scomparsofuori dall'atmosfera a velocità ridotta, direi con una velocità calma come se stesse facendo una passeggiata, procedendo per linea retta. Nello stesso istante, visivamente incrociava la traiettoria di un aereo che era pero' molto piu' in basso in termini di altitudine. L'aereo suppongo fosse appena decollato dall'aereoporto di Ciampino. L'avvistamento è durato pochi secondi, il tempo di veder svanire la luce dell'oggetto una volta fuori dall'atmosfera. Sicuramente, l'affievolimento della luce è un elemento da chiarire (perchè la luce scompare uscendo dall'atmosfera? era riflessa o era luce propria?)
40 secondi
bianco-giallo
20 giugno 2016
18.00
Donnas
AO
Buongiorno.
Sono fotografo professionista e dovendo realizzare un servizio fotografico ad un B&B del mio paese, ieri pomeriggio alle ore 18.00 ho scattato alcuni fotogrammi riprendendo l'esterno dal lato giardino. Oggi, mentre mi apprestavo a postprodurre i file scattati in RAW mi sono accorto che in un fotogramma appariva una strana macchia lineare. In Photoshop stavo per cancellarla ma zoommando e osservandola meglio mi è sembrato qualcosa di strano, troppo lineare per essere una macchia sull'obiettivo. Ho controllato i precedenti scatti (tre identici perché realizzati a raffica) la macchia non c'era.
Pochissimi centesimi di secondo, il tempo di uno scatto fotografico
grigio
Non mi ricordo
Bari
Stavamo parlando, finchè non vedemmo un aereo, fin qui tutto normale, poco dopo, alle spalle dell'aereo (ma non alla stessa altezza di dove si trovava l'aereo) compare questa figura molto strana che cambiava colore e non solo, non emmetteva nessun rumore anche se si trovava a circa 50 metri da noi. Questo avvistamento è durato circa 15 secondi, e per scomparire, questo oggetto ATTRAE delle nuvole per poi andarsene.
15 secondi
Rosso, arancione, blu
14/06/2016
1.30
San Giorgio a Cremano
Napoli
Mentre giocavamo a calcetto , iniziano a verificarsi dei fulmini in assenza di nuvole , poi notiamo tre luci molto strane in formazione come a formare un trapezio , si muovevano sopra di noi velocemente , cambiavano colore dal rosso al verde , sembravano luci di un aereo ma erano troppo lontane tra loro e molto più grandi .
5 minuti circa
Verde e rosso
12 06 2016
2115
trani campagna
bat
Tre formazioni probabilmente circolari, al di sotto di ognuna delle quali, luci di colori diversi ruotavano su se stesse. Le formazioni si sono spostate dall'entroterra verso il mare aumentando altitudine.
5 minuti finche era visibile
verde giallo arancione
5 maggio 2016
19.00
Taranto
Taranto
Una luce bianca luminosa che volava nel cielo sopra al golfo di Taranto e poi è sparita come un lampo .dopo aver fatto delle foto.
In due sequenze di qualche minuto
Bianca
settembre 2015
8.30
Oristano
Oristano
Ho fotografato col mio Smartphone degli strani addensamenti nuvolosi e dopo che ho osservato le foto sono venute fuori delle luci molto strane...oltre a un viso formato dalle nuvole...ma già il giorno prima avevo fotografato delle scie chimiche ed dopo osservazione delle foto si vede un oggetto a forma di siluro che schizza nel cielo....
qualche minuto
dal bianco all arancione
Agosto 2010 (non ricordo il giorno con esattezza)
22.30 circa
Selvino
Bergamo
Io e la mia famiglia (moglie e due figli) quell'estate soggiornavamo a Selvino per il mese di Agosto. Io e mio figlio eravamo soliti uscire a fare due passi la sera. Quella volta in particolare ci siamo diretti a vedere le partite che si svolgevano nei campi da tennis vicino al nostro albergo. Erano circa le 22.30 quando, mentre osservavamo gli scambi tra due giocatori, notiamo delle persone ho guardano e indicano il cielo. Subito dopo se ne aggiungono delle altre e in pochi istanti tutti, giocatori compresi, erano con il naso all'insú intenti a guardare qualcosa nel cielo: c'era un cerchio perfetto di colore blu nel cielo. Se ne distingueva solo la circonferenza, appunto blu, mentre l'interno di questo cerchio o non c'era o non era illuminato. Non faceva rumore ed era veramente grande, visto che dubito che si trovasse ad una bassa altitudine. Mio figlio, inutile a dirlo, era euforico. Io invece chiusi la questione con un semplice "sarà un satellite o un riflesso di qualche luce chissà dove proiettato in cielo o chissà quale altro fenomeno particolare a me sconosciuto". Tornammo quindi all'albergo, dove dal balcone riuscii ancora a vederlo. Dopo qualche minuto si allontanò verso l'alto, diventando sempre più piccolo fino a sparire. È stato il mio primo e unico avvistamento di ufo. Ve ne rendo conto solo ora, a distanza di anni, semplicemente per il fatto che prima non sapevo della vostra esistenza.
1 ora
Blu
04 maggio 2016
08:55
Bussolengo
Vr
La giornata è limpida e chiara, ero sul terrazzo quando sono stata attratta da un rumore particolare come di un tagliaerba. Ho pensato ad un aereo grigio ma conosco il rumore sono ex paracadutista. Ho visto fermarsi, scendere e fermarsi un velivolo rotondo con un foro centrale e quattro punte laterali. Ho pensato a qualcosa di telecomandato ma era fermo e non attratto dalla gravità. La cosa strana è che ha fatto marcia indietro ed è ripartito in direzione est provenendo da sud e senza virare, da fermo e con velocità. Sto bene e sono in piena facoltà delle mie capacità visive e mentali. Alle 9:02 non c'era più.
circa cinque minuti
grigio chiaro
21 mar.2016
21-22
roma
roma
Egregi: Mentre osservavo questo magnifico filmato, girato con la tecnica del "time lapse" alla massima definizione, con la velcità ridotta : mi sono incuriosito per dei giochi pirotecnici fuori luogo, e osservando meglio... hhttps://www.youtube.com/watch?v=rkby8QrWMhs (4,45-4,50) ritenendo seria la fonte che ha pubblicato il video lascio a voi ulteriori considerazioni.
10 secondi
bianco
22/02/2016
Ore 23:30 c.ca
Roma
Roma
Non so a chi rivolgermi, la prima ricerca online mi ha portato a voi.
Mi trovavo all'esterno di casa mia, sul balcone, a fumare.
Questa sera, 22/02/2016, alle ore 23:30 circa.
Tutto d'un tratto con la coda dell'occhio ho intravisto un Laser di colore verde giallastro, di raggio molto largo, muoversi formando una linea retta e andando avanti e indietro, puntato verso il prato di un campo da calcio a circa 100 metri da casa mia, lato Sud-Est.
Di istinto ho alzato lo sguardo per vederne la fonte, ed ho visto un "disco" o un oggetto volante in cielo, ad altezza di circa 100 metri (non certi), di forma tonda, quasi ovale, di colore grigio scuro, colore molto scuro ma non nero, che per via del buio mi è stato impossibile confermarne colore, forma o segni particolari.
Sono rimasto paralizzato ad osservarlo per circa mezzo minuto, poi rientrare in casa a prendere il telefono, per poter riuscire a farne una ripresa video o delle foto.
Una volta tornato fuori, ho alzato di nuovo lo sguardo verso quel lato, il laser non c'era più, l'oggetto volante era nettamente più alto di prima, e all'improvviso ad una velocità quasi impercettibile è schizzato via, con precisione verso l'alto e in senso verticale.
cCirca 30 secondi
Grigio scuro/Quasi nero.
13-01-2016
18.20
CERVETERI
ROMA
COPPIA DI LUCI BIANCHE IN QUIETE A QUOTA MEDIO ALTA IN SIMMETRIA PARALLELO.
7 MINUTI
BIANCO E ROSSO
23/01/2016
10.00
roma
In viaggio con la compagnia aerea vuoling tratta roma palermo delle ore 08.40, dopo una ventina di mimuti di volo ho cominciato a scattare delle foto visto il panorama sopra e sotto l'aereo. la sera ho guardato le foto e una in particolare ha attirato la mia attenzione un punto con una piccola luce ho ingrandito al massimo la foto e quello che ho visto e qualcosa di ecezzionale. una sagoma rettangolare grandissima con quattro cerchi luminosi sopra in fila, come se fosse una portaerea con quattro dischi pronti a volare e stava per entrare nelle nuvole sottostanti.
pochi decimi di secondi
luce brillante
13/08/2013
10.30
SCHIO - S. CATERINA (DI TRETTO) FRAZIONE FACCI (alt. m. 750)
VICENZA
ERAVAMO, IO MIA MOGLIR R MIO FIGLIO, AD OSSERVARE EVENTUALI STELLE CADENTI, QUANDO VEDEMMO SOPRA IL MONTE CAREGA (CIRCA 10/15 Km) 5 GROSSE LUCI ROSSE ENORMI IL LINEA ORIZZONTALI EQUIDISTANTI (TRA LA PRIMA E L'ULTIMA E NON APPOGGIATE MA SOSPESE
DATO LA DISTANZA SARANNO STATI PIU' DI 2 KM). FANALI CHE SONO RIMASTI FERMI PER CIRCA MEZZORA. POI UNO ALLA VOLTA DIMINUIVANO E SPARIVANO. E' SCESA DAL MONTE NOVEGNO UN'AUTO CON UNA FAMIGLIA, ED HO CHIESTO SE ANCHE LORO VEDEVANO E SE SAPEVANO CHE COSA FOSSERO. MI CONFERMARONO L'AVVISTAMENTO SENZA SAPERSI SPIEGARE CHE COSA FOSSE.
circa 30 minuti
ROSSO UGUALE AI FANALI POSTERIORI DI STOP DI UNA GOLF
15/01/2016
18.10
Firenze
Firenze
Mentre mi trovo in camera mia, guardo dalla finestra e la mia attenzione si rivolge a una luce intermittente nel cielo. Supponendo che sia una stella, sto per rivolgere lo sguardo altrove, quando vedo che in obliquo ci sono altre 3 luci, anch'esse intermittenti. Il fenomeno in questione veniva interrotto per qualche secondo dalle nuvole, pur se erano scarse. Le luci in questione apparivano ferme, a mio avviso. Poi, dopo circa venti minuti dall'avvistamento, sono scomparse così come sono comparse
20 minuti
Bianco, rosso, blu

 

Dati ed informazioni, anche aggregate, provenienti da questa tabella possono essere usati solo citando la relativa fonte www.ufo.it