FAQs

Alcune delle principali Domande e Risposte su UFO e Ufologia. (in allestimento)

Cosa sono gli UFO?

A dire il vero nessuno lo sa.

Alla base della maggior parte degli avvistamenti riferiti dai testimoni in ogni parte del mondo ci sono degli stimoli oggettivi, cioè non legati alla psiche dei testimoni stessi.

Tali stimoli nella stragrande maggioranza dei casi vengono identificati in termini certi, probabili o possibili con una vastissima gamma di fenomeni naturali o artificiali che vengono misinterpretati (talvolta perchè si presentano in particolari condizioni inusuali) dai testimoni.

Una certa quantità di casi, relativamente piccola e comunque superiore a quella che si è sempre ritenuto, è dovuta a veri e propri scherzi operati per le motivazioni più svariate. Tra di essi rientrano la maggior parte delle fotografie di presunti fenomeni aerei anomali, soprattutto quelle scattate fino alla fine degli anni novanta del ventesimo secolo.

Una piccola percentuale di tutti i casi, stimabile tra l’1 e il 3%, risulta non identificabile ed allo stesso tempo supportata da una sufficiente quantità di dati raccolti in modo sufficientemente qualificato.