Web Lite SWeTE: Simple Website Translation Engine


LIBRI UFO ONLINE

La più grande libreria specializzata in titoli di Ufologia, italiani e stranieri, inclusi testi da collezione e su materie collegate, nonchè riviste e gadgets introvabili!

Qui trovi quello che non è possibile trovare nella maggior parte delle tradizionali librerie italiane. Una risorsa unica ed indispensabile per documentarsi sull'affascinante argomento UFO.

Visita subito la libreria UPIAR!

 

COPERTINE LIBRI

Le copertine ed i dati fondamentali di tutti i libri sugli UFO editi in Italia (dati originali di M.Pupilli). Una storia visuale di come è stato argomento "dischi volanti" prima e "UFO" poi dall'editoria italiana.
Visita il Catalogo delle Copertine!

 

LIBRI CONSIGLIATI


Per chi si avvicina la prima volta al fenomeno UFO


Il primo volume di una monumentale serie dedicata agli avvistamenti e a tutto quello che riguardò i "dischi volanti" in Italia, tra il 1946 ed il 1950.
Disponibili presso la Libreria online UPIAR i volumi relativi agli anni 1946, 1950, 1952 e 1954 (due tomi).

 

LIBRI UFO ITALIANI

 

E' disponibile il CATALOGO (corredato dalle immagini delle relative copertine) dei libri italiani di ufologia, libri in cui la materia rappresenta l'argomento principale, se non unico, dell'opera.

Il Centro Italiano Studi Ufologici ha pubblicato la versione aggiornata della Monografia ("BIBLIOCAT - Bibliografia Ufologica Italiana", acquistabile attraverso il Catalogo Elettronico UPIAR) dedicata alla bibliografia completa di tutti i testi italiani che hanno trattato, a vario titolo e con diversa copertura, l'argomento UFO. Si tratta di un'opera di grande valore documentale, frutto del paziente e monumentale lavoro di Marcello Pupilli e di alcuni altri appassionati bibliofili italiani (tra cui Umberto Cordier, il massimo esperto italiano di fenomeni fortiani ed autore di alcuni libri sull'argomento).

Il C.I.S.U. ha anche stilato un elenco sintetico, ma completo dei libri ufologici pubblicati in Italia, comprendente tutti i dati ad essi relativi.

Di seguito, per meglio introdurre le linee guida del lavoro di Pupilli, viene presentata l'introduzione della prima edizione della Monografia:

"Qualunque sia la causa degli avvistamenti UFO, che si tratti di astronavi aliene o di qualcosa di più prosaico, rimane il fatto che migliaia di testimoni attendibili in tutto il mondo li hanno segnalati.

Questo meriterebbe di per sè l'attenzione della scienza. Ma il concetto di visitatori extraterrestri ha pervaso la nostra letteratura e la cultura popolare al punto che l'argomento merita l'attenzione del sociologo e dello psicologo almeno quanto quella del fisico e dell'esobiologo.

Gli avvistamenti UFO ed i libri, gli articoli, le riviste e i film ad essi ispirati hanno contribuito alla divulgazione dell'era spaziale con la stessa efficacia degli scrittori di fantascienza e delle dirette televisive dei lanci spaziali della NASA.

Inoltre il fenomeno UFO ha innescato un certo numero di movimenti religiosi o quasi-religiosi che possiamo indicare collettivamente corne "movimento contattista" (...) e troviamo sostenitori di teorie secondo le quali (...) le civiltà del passato furono anch'esse in contatto con extraterrestri che fornirono sia i rudimenti che gli affinamenti della civiltà.

La maggior parte di questa letteratura non è attualmente raccolta da nessuno se non dagli appassionati di ufologia, ed una gran parte di essa è cosi effimera che ne sfugge perfino l'esistenza. Però mi sento di prevedere che, con l'aumento di importanza delle collezioni librarie dedicate alla cultura popolare e col sempre maggior riconoscimento del movimento contattista da parte dei sociologi, le biblioteche universitarie cercheranno sempre più di preservare questa risorsa culturale unica. Una volta le collezioni specifiche di fantascienza e di estremismo politico americano erano considerate argomenti troppo frivoli per una raccolta sistematica, ma oggi la loro rilevanza è ben riconosciuta. Lo stesso cambiamento di percezione avverrà poco a poco anche con la letteratura ufologica.

Scopo di una bibliografia ufologica è radunare insieme quest'ampio, sfuggevole e sparso insieme di testi. (...)"


Così scriveva George Eberhart, bibliotecario di professione e consigliere del Center for UFO Studies, nell'introduzione della sua grandiosa opera bibliografica sull'ufologia ed il movimento contattista (1).

In Italia mancava fino a questo momento una completa e ragionata bibliografia ufologica. Questa lacuna viene ora riempita dal lavoro di Marcello Pupilli, ufologo di vecchia data ed appassionato bibliofilo. Una prima versione del suo catalogo (2) venne fatta circolare fra pochi appassionati nel 1986. Sulla base dei commenti e dei suggerimenti raccolti, alla fine del 1988 Pupilli ha terminato la redazione della prima edizione, pubblicata come monografia dal Centro Italiano Studi Ufologici dopo che il suo paziente ed accurato lavoro di schedatura fu trasferito su un elaboratore elettronico, trasformato in un vero e proprio "data-base" e sottoposto ad una prima evisione per correggere alcune imprecisioni e completare parte dei (pochi) dati mancanti per alcuni dei testi catalogati. Nel corso degli anni sono uscite nuove edizioni e nuovi aggiornamenti, fino ad arrivare all'attuale versione, un'opera completa e dettagliata sotto ogni punto di vista.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

(1) GeorgeM. Eberhart, "UFOs and the Extraterrestrial Contact Movement - a Bibliography" (2 voll.), Scarecrow Press, Metuchen (USA) 1986

(2) Marcello Pupilli, "Bibliografia dei testi in lingua italiana pubblicati nel periodo 1947-1986", manoscritto inedito, Falconara Marittima, 1986

   

© 1995-2009 Maurizio Verga -
Cermenate (Como), ITALY
All rights reserved.

Il contenuto di tutto il sito UFO ONLINE è protetto dalle leggi sul Copyright. E' permesso l'uso solo per scopi strettamente personali. Estratti possono essere usati per fini unicamente non commerciali solo citando "UFO ONLINE" ed il suo indirizzo URL (http://www.ufo.it). Per qualsiasi informazioni o per impieghi di natura commerciale contattare Maurizio Verga.

 


UFO ONLINE Avvistamenti UFO Info & Presentazioni Documentarsi Altre Risorse