WIkiUFO – Enciclopedia su UFO e Ufologia

0
2988

WIKIUFO

L’Enciclopedia italiana online dedicata a UFO e Ufologia

WikiUFO è l’enciclopedia online, in lingua italiana e basata sullo standard Wikipedia, dedicata a UFO ed Ufologia.

L’obiettivo principale di WikiUFO è fornire informazioni sistematiche, attendibili e documentate, basate su criteri derivanti dalle discipline scientifiche riconosciute, dal buon senso e dall’esperienza acquisita, in modo da inquadrare in un’adeguata prospettiva storica, culturale e metodologica il complesso insieme di problemi riguardanti i fenomeni di solito indicati come “UFO” e l’approccio multidisciplinare ad essi, l’ufologia.

wikiufo-homeIl progetto WIKIUFO si avvale del contributo di alcuni studiosi italiani dell’argomento, coinvolti da decenni nel problema UFO, solitamente  all’opera in modo poco visibile al pubblico, ma in grado di accedere ai migliori e più grandi archivi esistenti, sovente protagonisti di elaborate indagini sul campo di un gran numero di avvistamenti, titolari essi stessi di centinaia di pubblicazioni in Italia ed all’estero sia per quel che riguarda gli aspetti teorici, sia quelli pratici, sia il rapporto fra scienze ed ufologia, sia il passato che il presente della fenomenologia, in rapporto costante e collaborativo con i più seri studiosi di ogni parte del mondo.

WikiUFO ha anche lo scopo di tracciare un solco tra gli aspetti del fenomeno che pongono delle reali sfide alle scienze fisiche ed a quelle umane e la mitologia che avviluppa qualsiasi discorso sulla questione, rendendola non appetibile né al pubblico colto di orientamento razionale né tanto meno alla comunità scientifica.

WikiUFO è uno strumento utile, accessibile e gratuito per tutti coloro che, incuriositi dai fenomeni UFO, vogliano accostarsene privi di pregiudizi di ogni tipo: sia che vengano dalla formazione culturale, dalla professione svolta, da ciò che si è letto e sentito in televisione, da quello che è stato raccontato da amici e conoscenti o che si è sentito dagli stessi “ufologi”. Il presupposto dell’ufologia razionale, infatti, è uno solo: in ogni parte del mondo, da moltissimo tempo, gente di ogni tipo dice di vedere in cielo delle luci e degli oggetti dall’aspetto e dal comportamento strano. Questo è un dato di fatto incontrovertibile, da cui partire per capire un fenomeno che è anche diventato parte integrante della moderna cultura popolare.

L’ambizione del progetto è tale che WikiIUFO risulta in evoluzione costante e soggetta a nuovi inserimenti ed a revisioni, seppure con una certa lentezza derivante dal contributo di volontariato che caratterizza l’iniziativa. E’ quindi consigliabile consultarla regolarmente, anche in relazione al suo status di strumento di riferimento per la conoscenza del fenomeno UFO e dell’ufologia in Italia.

Per accedere all’enciclopedia online: http://it.wikiufo.org