Collezione Verga – Manifesti Film con iconografia UFO

0
2595

A partire dal 1949, con il serial americano “Bruce Gentry – Daredevil of the Skies”, i dischi volanti prima e gli UFO poi sono comparsi anche sulla cartellonistica cinematografica.

UFO dischi volanti nel cinemaLa collezione Verga raccoglie, in una rassegna unica nel suo genere, un’ampia selezione di manifesti, fotobuste e locandine, sia italiane che – soprattutto – straniere, in cui sono raffigurati “UFO” o soggetti similari oppure che si rifanno a tematiche ufologiche o direttamente collegate.

L’impatto visuale di tale collezione (che può anche essere oggetto di una mostra specifica, organizzata da enti od associazioni) è formidabile. Rappresenta uno spaccato significativo ed affascinante di come i dischi volanti / UFO siano stati raffigurati ed immaginati nel corso dei decenni, contribuendo alla loro acquisizione, ed ulteriore sviluppo, da parte della cultura popolare moderna.

La collezione è attualmente composta da diverse centinaia di pezzi, ed è in continua crescita.

L’elenco aggiornato della collezione è consultabile tramite il database online della collezione Verga di manifesti cinematografici.