Manuale di Indagine UFO

0
3504

Manuale di Indagine UFO

 

Il “Manuale di metodologia d’indagine ufologica” – l’unico utilizzato in modo sistematico in Italia – è uno strumento quotidiano di lavoro per l’indagine ufologica e ha lo scopo di fornire un orientamento generale relativo alle tecniche di intervista col testimonee alle istruzioni per la stesura del rapporto di indagine. Lo completano un’introduzione epistemologica ed alcune appendici.

Nel corso degli anni centinaia di appassionati e ricercatori hanno letto e applicato le indicazionidi questo Manuale, che è stato adottato come standard di riferimento dal Centro Italiano Studi Ufologici e da altre associazioni italiane di studio. Scopo del Manuale era e rimane quello di fissare un insieme di regole comuni cui attenersinelle inchieste e nei rapporti, e nel contempo di gettare una base per discussioni, commenti, critiche e proposte, nell’intento di realizzare nuove e più complete edizioni e di integrare altre procedure quali ad esempio le tecniche di sopralluogo e il trattamento di “casi speciali”(foto, tracce al suolo, entità, ecc …).

La prima edizione del Manuale, curata da Edoardo Russo, venne pubblicata nel 1984 e fus eguita nel 1993 da una seconda edizione leggermente riveduta e corretta che fu ristampata con qualche modifica nel 2000.

Questa terza edizione – realizzata con il contributo di Gian Paolo Grassino – rappresenta invece un aggiornamento più corposo che viene incontro ad alcuni cambiamenti socio-culturali e tiene conto dei nuovi strumenti tecnologici oggi a nostra disposizione. Sono inoltre stati inseriti, come allegati, il questionario per la raccolta di avvistamenti UFO e un rapporto-tipo compilato secondo le regole del Manuale.

La versione completa del Manuale, in formato PDF, e’ scaricabile da tutti coloro che sono interessati a capire come condurre un’inchiesta di un caso di avvistamento di un fenomeno aereo anomalo e stendere il relativo rapporto d’indagine.

manuale-ufo