Operazione Origini: la nascita dei dischi volanti

0
2479

PROGETTO ORIGINI

Quando gli UFO si chiamavano Dischi Volanti

Nel 1984 furono gettate le basi della  “Operazione Origini”, un lavoro di ricerca dedicato a raccogliere tutto quanto fu      pubblicato dalla stampa italiana durante il periodo 1946-1954 in relazione ai  “dischi volanti” (come venivano chiamati all’epoca gli UFO).

Per giungere al completamento del Progetto, il Centro Italiano Studi Ufologici ha lanciato una campagna di ricerca che vuole coinvolgere nuovi appassionati.

Collaborare è semplice, ed estremamente affascinante per trovare e conoscere vecchi avvistamenti e storie sui misteriosi “dischi volanti”, oggi dimenticate, ma di grande interesse.

Una selezione degli articoli individuati dall’ “Operazione Origini” sono disponibili in undatabase online interrogabile, capace di fornire utili indicazioni su come la stampa italiana dell’epoca dedicò spazio alla tematica dei dischi volanti e contribuì in modo fondamentale allo sviluppo ed alla diffusione sia del fenomeno che del conseguente mito.

ALCUNI DATI

 

  • Quasi 8.000 fonti raccolte
  • Circa 250 testate controllate
  • 1.897 avvistamenti italiani:

1946

57

1947

67

1948

55

1949

41

1950

314

1951

32

1952

229

1953

60

1954

1042

STRUMENTI & INFO

 

 

Come partecipare all’ “Operazione Origini”? E’ molto semplice: si tratta di controllare, presso la più grande biblioteca accessibile, le raccolte di quotidiani e riviste settimanali (di cronaca ed attualita’, soprattutto quelle locali) alla ricerca di articoli relativi a “dischi volanti”, ed altri eventi anomali o ad essi collegati, pubblicati negli anni compresi tra il 1946 ed il 1954 (in subordine, esaurito questo periodo prioritario, si consiglia di esaminare anche il periodo dal 1955 al 1978).

Una volta trovato un articolo e’ sufficiente riportare titolo e data di pubblicazione su una Scheda di Controllo che viene inviato ai partecipanti al Progetto e, se possibile, eseguire una fotocopia, una scansione o uno scatto fotografico digitale dell’articolo stesso.

Per ringraziare ogni collaboratore dell’ “Operazione Origini” vengono offerti documenti e pubblicazioni a titolo gratuito.

Come fare per partecipare al controllo bibliotecario nell’ambito della “Operazione Origini”?

E’ sufficiente:

  1. verificare la possibilità di visitare una biblioteca di medie-grandi dimensioni (solitamente presente nei capoluoghi di provincia e nelle cittadine con piu’ di 20.000 abitanti)
  2. rispondere al modulo qui sotto:

SI’, sono interessato a partecipare al Progetto di Ricerca “Operazione Origini”

Nome e Cognome  Età

Città di residenza  Provincia 

Indirizzo E-Mail 

Professione 

Posso recarmi per consultazione alla Biblioteca di (località)

In osservanza alla Legge sulla Privacy tutti i dati forniti saranno esclusivamente usati dal Centro Italiano Studi Ufologici per fornirti le informazioni necessarie alla partecipazione da te richiesta all’ “Operazione Origini”.

In breve tempo sarà fornita una risposta, insieme alle indicazioni sui quotidiani e le riviste, ed i relativi periodi, che si raccomanda di consultare (se disponibili) presso la Biblioteca piu’ vicina al proprio luogo di residenza. E’ possibile scaricare il file della Scheda di Controllo, da stampare nel numero di copie necessario, ed altre informazioni utili.

Ogni appassionato può subito diventare un attivo ricercatore di Ufologia e partecipa al piu’ grande Progetto di Ricerca dell’Ufologia italiana!

“GIACIMENTI” DI CASI UFO

I periodi prioritari da controllare per i quotidiani ed i periodici indicati nell’ambito della Operazione Origini:

Anno Priorità Alta Priorità Media
1946 luglio-ottobre giugno, novembre
1947 luglio-agosto settembre-ottobre
1948 gennaio, marzo novembre-dicembre
1949 marzo, agosto, dicembre gennaio
1950 febbraio-maggio gennaio, giugno-dicembre
1951 gennaio-febbraio maggio
1952 maggio-novembre aprile, dicembre
1953 gennaio agosto, ottobre, dicembre
1954 settembre-dicembre giugno-agosto

LIBRI DI STORIOGRAFIA UFOLOGICA

Un’opera monumentalei, indispensabile per qualsiasi appassionato e ricercatore di ufologia. Sono disponibili presso la libreria elettronica UPIAR (20% di sconto per i Collaboratori della Operazione Origini).

I ghost rockets del 1946 ed altri misteri
UFO e Dischi Volanti in Italia e all'estero nel 1952
UFO e Dischi Volanti in Italia e all'estero nel 1952
L’anno 1946
L’anno 1950
L’anno 1952
L’anno 1954 (I°) Atterraggi al 1954

Le Introduzioni ai primi tre libri di G.Stilo:

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”” album_title=”true” album_id=”3″]