Articoli vari in italiano

0
2571

Articoli vari in italiano

 

Meier, il Profeta degli Extratterestri
Per la prima volta in Italia una disamina completa e documentata di uno dei casi di contattismo più famosi, al di là di qualsiasi sensazionalismo e faziosità di parte. L’articolo è corredato da numerose illustrazioni e fotografie.

Quarant’anni di UFO
Il punto sulla questione UFO effettuato nel 1987, a quarant’anni di distanza dal primo avvistamento: cosa è cambiato da allora? Poco o nulla …

Misteri Lunari
Ci sono intelligenze extraterrestri sulla Luna? Alcuni autori americani (piuttosto fantasiosi) rispondono di sì, sulla base di labili indizi contenuti in fotografie di difficilissima valutazione ed opinabile interpretazione, riprese da telescopi e sonde spaziali. Un’ipotesi affascinante, ma solo e soltanto un’ipotesi basata su un’evidenza realmente tenue.

Metodologia nella raccolta dei dati sui casi UFO
Un articolo del 1982 di Paolo Toselli, ancora attualissimo, sull’importanza della metodologia di raccolta dei dati in ufologia.

La Leggenda di Area51 – parte I
Una presentazione dettagliata di “voci” e leggende legate alla mitica “Area 51” ed ai supposti diabolici accordi tra extraterrestri e governo degli Stati Uniti. Un probabile esempio di folklore moderno.

La Leggenda di Area51 – parte II
Continuano le “voci” e le leggende legate alla mitica “Area 51” ed ai fantasiosi accordi tra extraterrestri e governo degli Stati Uniti. Ma gli alieni hanno bisogno di chiedere il permesso?

Tracce Fisiche: esiste l’evidenza?
Un approccio critico della questione delle tracce trovate sul luogo dell’atterraggio di fenomeni aerei anomali o, senza la presenza di un’osservazione visuale, messe in relazione con gli stessi.

I Rapimenti in Prospettiva
Un tentativo di inquadrare storicamente il fenomeno dei cosiddetti “rapimenti”, casi in cui persone riferiscono, generalmente in stato di ipnosi regressiva, di essere state rapite e sottoposte a qualcosa di simile a degli esami da parte di “alieni”.

Gli UFO messicani dell’eclissi
Come una serie di filmati e fotografie di un presunto avvistamento UFO sono stati sfruttati a fini commerciali e cultisti, nonostante l’origine dell’evento sia stata subito, e facilmente, identificata.

Cydonia
Uno sguardo critico ai miti, alle leggende ed alle tante, troppe, inesattezze che circondano la regione marziana di Cydonia, dove alcune fotografie avevano evidenziato la presenza di struttureapparentemente inusuali. Un argomento demolito dalle più recenti foto di altre sonde in orbita attorno a Marte: “faccia” e strutture sono scomparse!

Misteri Marziani
Dalle cosiddette “facce marziane” all’inquietante “Alternativa 3” una serie di misteri o presunti tali che hanno il pianeta rosso come protagonista. Al di là di ogni sensazionalismo.

l Rapimento dell’Assicuratore
La storia di un uomo inglese che avrebbe riscosso un premio di un milione di sterline per avere “dimostrato” di essere stato rapito da un UFO. Ecco la verità, dietro la costruzione della notizia!

Gli UFO Inglesi del 1909
Agli inizi del secolo XX una serie di misteriosi avvistamenti di “aeronavi” si verificò in Gran Bretagna, creando una vera situazione di psicosi. Un inventore solitario, equivoco di fenomeni naturali, spie tedesche o cosa altro? I punti di contatto con le altre “ondate” di aeronavi.
 
Filmati UFO Italiani del 1993
Una inedita presentazione dei video di presunti UFO ripresi in Italia nel 1993, corredata da una prima analisi dei contenuti, delle caratteristiche e delle “motivazioni”, in un’ottica più generale.

Il Famoso Incontro Ravvicinato di Voronezh (Russia)
Un esame critico di un incontro ravvicinato russo pubblicizzato in occidente in modo completamente distorto. Un ulteriore esempio di informazione senza scrupoli collegata ad interessi economici.

La Fiera dell’Assurdo
Un piacevole ed intelligente articolo sugli aspetti più assurdi dell’intera fenomenologia UFO. Una lettura che induce ancora, a distanza di decenni dalla sua stesura, a porsi qualche domanda …

Autopsie Aliene?
A partire dal 1995 stati presentati i filmati di alcune “autopsie” di presunte creature aliene, a partire dalla prima e più famosa (e confessata come falso, come si era sempre detto …), quella presentata da Ray Santilli. Un testo riassuntivo e critico su queste vicende di sfruttamento commerciale e della credulità.

Cenni su UFO e Ufologia in Lombardia
.

Cenni su UFO e Ufologia in Lazio
.

Cenni su UFO e Ufologia in Campania
.

Cenni su UFO e Ufologia in Puglia
.